Iscriversi

Requisiti di accesso e lingua inglese

Accesso: Libero, previa verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale.

  • Laurea nella classe di Scienze Biologiche (L-13) conseguita presso qualsiasi Ateneo, cui viene riconosciuto il pieno possesso dei requisiti curricolari, purché il laureato abbia effettuato un percorso formativo congruente con le indicazioni del Collegio Nazionale dei Biologi (www.cbui.it).
  • Laurea conseguita nella stessa classe o nella corrispondente classe prevista dal D.M. 509/99 o laurea conseguita in classi affini, oppure altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, purché siano stati acquisiti almeno 90 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari.
  • È inoltre previsto un colloquio volto a verificare il possesso dei requisiti curriculari e la preparazione personale dei candidati.

Lingua inglese

Per conseguire i crediti relativi all'accertamento di lingua inglese si richiede una conoscenza di livello B2. Tale livello può essere attestato, al momento dell’immatricolazione, tramite l’invio di una certificazione valida e riconosciuta dall'Ateneo, oppure verificato tramite Placement test erogato dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo.

In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dallo SLAM- Servizio Linguistico di Ateneo e superare il relativo test finale.

Bando e scadenze

Presentazione domanda di ammissione: 01/03/2019 al 13/09/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 05/04/2019 al 28/02/2020

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    • Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo.
    • Per ottenere le riduzione della seconda rata in base al reddito consulta la sezione "Attestazione ISEE"

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: